I nostri materiali

In Bravate Artigiane tutti i materiali che vengono impiegati per la creazione dei tuoi prodotti sono materiali naturali e certificati.

Dimostrazione dell'estrazione del vassoio dal tavolo Twin, inserendo il dito nel foro il vassoio si alza e si può estrarre.

Lamellare 3 strati di rovere

Il lamellare 3 strati è un pannello a più strati realizzato in legno massiccio.
La struttura è caratterizzata da due copertine esterne e uno strato intermedio composto da listelli incollati, giunti e uniti tra loro.

Dettaglio del gioco di incastri tra spalle e ripiani della libreria artigianale Step di Bravate Artigiane.

Multistrato

Il legno multistrato è un materiale versatile e resistente, composto da strati di legno incollati tra loro con orientamenti alternati delle fibre. È utilizzato in una vasta gamma di applicazioni grazie alla sua robustezza e alla sua capacità di resistere a tensioni e torsioni.

Fingerjoint di Rovere

È un pannello di legno lamellare massiccio con doghe giuntate a pettine.
Questi pannelli hanno maggiore compattezza, grande stabilità e notevole miglioramento delle qualità meccaniche.

Valchromat, un materiale riciclato

Valchromat è un pannello in fibre di legno riciclato e colorato in massa.
Le fibre sono impregnate con un colorante organico che, grazie ad agenti coloranti legati chimicamente l'uno all'altro da una particolare resina, conferiscono a Valchromat caratteristiche fisico-chimiche uniche.

HPL

HPL è sinonimo di resistenza, praticità, igienicità, impermeabilità e durata nel tempo.
La sua particolare composizione di fibra cellulosica impregnata con resine termoindurenti, permette di ottenere un prodotto non poroso capace di azzerare i danni causati da acqua, oli e vapore.

Oli e resine naturali

Ci impegniamo per offrire un modello di arredamento sostenibile con finiture naturali e senza trattamenti chimici, preservando il materiale stesso.
Le nostre resine essiccano all’aria e sono prodotte dalla secrezione di alcune piante conifere come larici, pini e abeti o da latifoglie di ficus e faggi.
Diluibili con acqua, vengono stese manualmente e possono essere riprese anche dopo molto tempo.
La resistenza alle macchie e agli urti è superiore fino a 5 volte rispetto alle vernici tradizionali

1 su 4